La pseudogotta è un tipo di infiammazione delle articolazioni (artrite) che è causata dal deposito di cristalli, chiamati pirofosfati di calcio, dentro e intorno alle articolazioni. Pseudogotta significa letteralmente “falsa gotta”. La pseudogotta ha molte somiglianze con la gotta vera e propria che può anche causare un artrite acuta molto dolorosa. I cristalli che causano la pseudogotta e la gotta appaiono differenti quando il liquido sinoviale che li contiene viene osservato al microscopio. In questo modo, quando il liquido articolare è disponibile, è possibile identificare con precisione la causa dell’ infiammazione articolare. La pseudogotta convive occasionalmente con la gotta. Ciò significa che i due tipi di cristalli a volte possono essere trovati nello stesso liquido.
Essa colpisce in maniera uguali maschi e femmine, di solito di età superiore a 60 anni, con esordio acuto in una o due articolazioni, sia dei piedi che delle mani.
Non esistono esami di laboratorio specifici per la pseudogotta. Come in tutte le malattie infiammatorie, c’è un elevazione degli indici di infiammazione tipo VES e Proteina C reattiva.
La diagnosi può essere fatta rilevando nelle radiografie di mani, ginocchia e caviglie delle calcificazioni nelle cartilagini.
In alcuni casi il reumatologo effettua un prelievo del liquido articolare per poter osservare al microscopio il liquido prelevato ed vedere I cristalli di pirofosfato di calcio, tipiche della pseudogotta.
La terapia della fase acuta consta nell’utilizzo di antiinfiammatori. In paziente con diagnosi accertata, è utilizzata la COLCHICINA, molto efficace nel trattamento dell’artrite acuta. In alcuni casi si ricorre alla terapia con cortisone, sia con compresse che iniezioni dirette nelle articolazioni.